Notizie

ICARA 2022

icara2022Siamo lieti di annunciare ICARA 2022 – XVII Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale. Il Congresso è organizzato dal 28 al 30 ottobre congiuntamente da IARA – Italian Amateur Radio Astronomy e dalla Sezione Nazionale di Ricerca RadioAstronomia dell’Unione Astrofili Italiani, con la collaborazione del Gruppo Astrofili Persicetani.

La sede del congresso è a San Giovanni in Persiceto (BO) presso il museo, planetario e osservatorio del Gruppo Astrofili Persicetani (Vicolo Baciadonne, 1 40017 San Giovanni in Persiceto, BO).Quest’anno ICARA avrà una programmazione un pò diversa dalle precedenti in quanto, a causa della pandemia, negli scorsi anni è saltato più volte il workshop sulle pulsar, che quest’anno si è deciso di accorpare alle normali giornate dei lavori congressuali.Il Workshop sulle PulsarSi svolgerà dal venerdì mattina del 28 ottobre al mezzogiorno di sabato 29 ottobre.Il tema cardine di questo workshop è lo studio delle pulsar. Cosa faremo in questo corso:

  • studieremo cosa sono le pulsar e la natura dei segnali radio emessi
  • capiremo i parametri radioastronomici che governano la ricezione
  • studieremo le tecniche di ricezione e il tipo di analisi necessaria
  • capiremo come poter rilevare in maniera amatoriale una pulsar, le antenne, il tipo di radio ed il software di elaborazione necessario
  • utilizzeremo un software di analisi su macchina virtuale per l’elaborazione di alcuni dati registrati da osservatori amatoriali e professionali
  • e molto altro…

Il workshop è a numero chiuso e rivolto ai soci UAI in regola con l’iscrizione. Per dettagli sui costi e sul modulo di iscrizione visita il sito www.iaragroup.org/icara2022ICARA 2022 – Il CongressoIl congresso è ad accesso libero e gratuito, non è richiesta la prenotazione. La programmazione congressuale prevede che i lavori verranno svolti da sabato 29 ottobre pomeriggio a domenica 30 ottobre mattina. Non è ancora disponibile un programma dettagliato definitivo ma possiamo anticiparvi che avremo numerosi talk interessanti.Potrete seguire tutti gli aggiornamenti visitando la pagina ufficiale del congresso ICARA www.iaragroup.org/icara2022 dove verrà pubblicato, appena disponibile, il programma dettagliato degli interventi.Vi preghiamo di dare massima diffusione a questo comunicato. Vi attendiamo numerosi!

Articoli correlati

Mailing List

[radio-astronomia] è la mailing-list italiana di Radioastronomia, nata per mettere in contatto gli appassionati a questa particolare branca dell'astronomia.
Per iscriversi radio-astronomia+subscribe@groups.io

Gruppo WhatsApp

Gruppo whatsapp per comunicare con altri appassionati di rtadioastronomia
Per accedere questo è il link di invito 
https://chat.whatsapp.com/KYzdE0DiLtf8bRWg06XvDP