Cari amici,
vogliamo comunicarvi un’importante novità: IARA – Italian Amateur Radio Astronomy e la Sezione Nazionale di Ricerca Radioastronomia dell'UAI – Unione Astrofili Italiani da adesso in poi condivideranno lo stesso sito internet.
Per capirne i motivi torniamo indietro negli anni rispolverando un po’ di storia: IARA nasce nell'ormai lontano 2001 come un gruppo di appassionati sparsi sul territorio italiano che decidono di collaborare e di condividere le loro esperienze. IARA non è una associazione ma è un progetto, un luogo di incontro, per lo più virtuale, un motore che da sempre ha promosso la conoscenza della radioastronomia collaborando fin dai primi istanti con i professionisti. Nel 2004 in seno all'UAI nasce la Sezione Radioastronomia, un gruppo di ricerca che condivide fin da subito persone ed anche finalità del progetto IARA. Così le due realtà collaborano facendo nascere ICARA, il Congresso Nazionale Italiano di Radioastronomia Amatoriale. IARA è più rivolta verso i progetti tecnologici e la ricerca, la Sezione Radioastronomia UAI invece promuove meglio gli aspetti divulgativi e didattici della radioastronomia avvalendosi dell'ampia e ramificata struttura dell'UAI già operativa da decenni su tutto il territorio nazionale.
Così, dopo l'ICARA 2022 (finalmente in presenza), abbiamo riflettuto sulla funzione dei 2 diversi siti internet che coesistevano ormai da oltre 15 anni, dove esistevano spesso rimandi dei contenuti dell'uno verso l'altro e viceversa, ed abbiamo deciso che fosse giunto il momento di raccogliere tutti i contenuti dei 2 siti e pubblicarli in un unico, nuovo, sito ospitato sui server dell'UAI. Abbiamo quindi il piacere di condividere con voi il nuovo sito internet che troverete puntando indifferentemente ad uno dei 2 indirizzi www.iaragroup.org o radioastronomia.uai.it. Sinergia è la parola chiave di questa nuova fase. Al momento il nuovo sito non è ancora completo al 100%, nei prossimi tempi verrà arricchito da tanto materiale prodotto da tutti i collaboratori dei gruppi che in parte sarà disponibile accedendo all'area riservata. Quindi chi era iscritto al vecchio sito IARA dovrà fare una nuova iscrizione. Come sul vecchio sito anche qui potrete scrivere i vostri articoli direttamente loggandovi nell'area riservata. Per motivi di sicurezza e garantirvi la pubblicazione di contenuti di qualità i contenuti saranno sottoposti ad un controllo da parte degli amministratori.
Non ci rimane che invitarvi a visitare il nuovo sito ed inviarci le vostre impressioni!