Pulsar

Recenti progressi nella ricezione di stelle Pulsar

Sulla pagina:http://www.qsl.net/oe5jfl/pulsar/pulsar.htm potete trovare le ricezioni di stelle Pulsar effettuate da Hannes (nominativo radioamatoriale OE5JFL) utilizzando una parabola offset da 7.3mt di diametro.
Le misure sono in corso, ed attualmente si contano 23 pulsar ricevute a 424MHz di cui 9 ricevute anche a 1294MHz. Si tratta di un risultato che rivoluziona la conoscenza delle ricezioni amatoriali in questo campo. Il miglior risultato precedentemente ottenuto da un osservatorio non professionale era di 4 pulsar e sembrava un limite difficilmente superabile.
Il segreto di questo successo è da ricercarsi in vari fattori. L'antenna e tutta l'elettronica sono ottimamente funzionanti e il livello delle interferenze nella zona in cui è ubicata la stazione è accettabile.
Il software di osservazione è stato interamente fornito da me e si compone di varie parti che consentono le registrazione e l'elaborazione dei dati. Le ricezioni sono state confermate utilizzando anche dei tools professionali quali PRESTO e SigProc.
La banda di ricezione utilizzata è 2MHz ma stiamo lavorando per estenderla a 5MHz a 424MHz e a 10MHz a 1294MHz. Questo darebbe la possibilità di incrementare il numero di sorgenti ricevute. Si stima che sia possibile raggiungere una quota compresa tra 25 e 30 Pulsar.
Visitate periodicamente il sito per essere aggiornati sullo stato della ricerca!
Andrea Dell'Immagine
 

Articoli correlati

Diventare un cacciatore di Pulsar

Per iniziare...

Mailing List

[radio-astronomia] è la mailing-list italiana di Radioastronomia, nata per mettere in contatto gli appassionati a questa particolare branca dell'astronomia.
Per iscriversi radio-astronomia+subscribe@groups.io

Gruppo WhatsApp

Gruppo whatsapp per comunicare con altri appassionati di rtadioastronomia
Per accedere questo è il link di invito 
https://chat.whatsapp.com/KYzdE0DiLtf8bRWg06XvDP