Notizie

2a Scuola Estiva di Didattica dell'Astronomia: L'Universo Invisibile: Fotografare il cielo con un radiotelescopio

L'UAI, Unione Astrofili Italiani, ente accreditato alla formazione ed aggiornamento professionale del personale docente della Scuola (D.M. 9 Gennaio 2008), in collaborazione con il CISA, Centro Ibleo Studi Astronomici, organizza a Modica la 2a Scuola Estiva di Didattica dell'Astronomia rivolta principalmente a tutti gli insegnati di ogni ordine e grado, per il perfezionamento delle metodologie didattiche della scienza, con il tema «L'Universo Invisibile: Fotografare il cielo con un radiotelescopio».
La scuola rilascia un attestato valido come corso di aggiornamento da 25 ore per gli insegnanti.
La partecipazione è aperta anche agli astrofili.

Tema del corso: La radioastronomia a differenza di quella ottica è una scienza relativamente giovane che ha contribuito notevolmente alla conoscenza di un nuovo aspetto dell'Universo. Fotografare il cielo con un radiotelescopio è da sempre un argomento che desta curiosità in astrofili e studiosi dell'astronomia. In realtà un radiotelescopio è un'antenna più o meno grande che capta la radiazione elettromagnetica proveniente dal cielo e dalle radiosorgenti. Ma come riesce un radiotelescopio ad imbrigliare questa radiazione e poi a trasformarla in immagini? Che tipo di esperienze didattiche e divulgative possono essere affrontate con studenti ed appassionati?
In questo corso da 25 ore vedremo come realizzare una radio mappa della nostra Galassia anche soltanto utilizzando una piccola antenna da 2 metri di diametro, oggi ormai alla portata di molti. Vedremo come realizzare una esperienza didattica che consenta di studiare l'idrogeno della Via Lattea e di mapparne le sue braccia a spirale. Infine scopriremo dal vivo come lavora un radiotelescopio professionale e confronteremo i diversi tipi di risultati che possono essere ottenuti.

IL PROGRAMMA DEL CORSO